Punta della Dogana

Added by venezia

0 reviews

Listed in MUSEI, TUTTE LE SEDI CULTURALI

Contact Listing Owner

Contact the Listing Owner

To inquire about this listing, complete the form below to send a message to the listing owner.


Palazzo Grassi – Punta della Dogana

François Pinault Foundation, Venezia

Entrambi affacciati sul Canal Grande e recentemente restaurati dall’architetto giapponese Tadao Ando, Palazzo Grassi e Punta della Dogana sono le due sedi espositive della François Pinault Foundation. Presentano importanti esposizioni di arte contemporanea, con opere della Collezione François Pinault. I lavori dei grandi artisti del nostro tempo – da Maurizio Cattelan a Jeff Koons, da Alighiero Boetti a Sigmar Polke – testimoniano l’instancabile vitalità e il tenace spirito di scoperta che nel corso degli anni hanno animato la formazione di una delle più grandi collezioni al mondo.

A Punta della Dogana, fino al 31 dicembre 2012, la mostra Elogio del dubbio, curata da Caroline Bourgeois, raccoglie le opere di 20 artisti, dai lavori storici di Donald Judd, Edward Kienholz e Marcel Broodthaers, alle nuove produzioni di Tatiana Trouvé e Julie Mehretu realizzate appositamente per l’esposizione.

Palazzo Grassi presenta, dal 15 aprile al 15 luglio 2012, una mostra personale dell’artista svizzero Urs Fischer. Ideata dallo stesso Urs Fischer con Caroline Bourgeois espressamente per gli spazi di Palazzo Grassi, la mostra raccoglie una trentina di opere dell’artista e comprende lavori provenienti da collezioni internazionali, realizzati dall’artista a partire dagli anni ’90 sino a oggi, e alcune nuove produzioni.

La successiva esposizione di Palazzo Grassi si svolgerà nel terzo trimestre del 2012 e sarà dedicata a una dimensione sinora poco affrontata nelle precedenti esposizioni della Collezione François Pinault a Venezia, quella dei video e dei film d’artista.

Palazzo Grassi e Punta della Dogana propongono inoltre ai visitatori una serie di incontri e conferenze: il ciclo di appuntamenti settimanali L’Opera parla, dedicati a singole opere o artisti in mostra, organizzati in collaborazione con i docenti di Ca’ Foscari, dello IUAV e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; gli incontri mensili con gli artisti le cui opere sono presentate in mostra; gli atelier st_art per i bambini dai 4 ai 10 anni.

Queste attività testimoniano la volontà di Palazzo Grassi e Punta della Dogana di approfondire il dialogo con il pubblico e fare di questi spazi luoghi aperti all’incontro e al dibattito su temi artistici ma anche letterari, architettonici e storici di particolare interesse.

Add Your Review

Please login or register to add your review.

CULTURA A VENEZIA la web SEO directory - Powered by Cazzaro.com Cazzaro web directory SEO
Vai alla barra degli strumenti