Chiesa di Santa Maria Formosa

Chorus Venezia. Associazione chiese di Venezia
Eretta in origine nel VII secolo da San Magno, vescovo di Oderzo, su indicazione della Vergine che gli apparì in sogno, oggi è caratterizzata da uno stile rinascimentale donato da Mauro Codussi durante la riedificazione avvenuta nel 1492. L’iniziale struttura con pianta a croce greca, fu trasformata da Codussi in croce latina con tre navate, mantenendo la cupola ad emisfero del XI secolo. La luce chiara che filtra tra il fitto traforo delle pareti portanti della chiesa, regala un’atmosfera particolare. Di particolare bellezza è il soffitto ricco di volte e cupole che ricopre l’intera struttura dell’edificio. Codussi morì prima di terminare la sua opera che fu portata a completo compimento grazie al finanziamento della famiglia Cappello, che nel 1542 consentì di terminare la facciata che volge verso il campo in stile barocco, l’altra verso il canale in stile classico.

All’interno la chiesa, ospita:

  • l’ Ultima Cena di Leandro Bassano (fine XVI sec.);
  • nella Cappella della Scuola dei Bombardieri il Polittico di Santa Barbara di Jacopo Palma il Vecchio;
  • nella Cappella della Concezione, la prima di destra, il trittico della Madonna della Misericordia del 1473 del pittore muranese Bartolomeo Vivarini;

 Al primo piano dell’oratorio, da segnalare la bellissima Madonna con Bambino e San Domenico commissionata a Giambattista Tiepolo dalla Scuola dei Bombardieri nel XVII sec.

PRENOTAZIONE ONLINE delle chiese a Venezia

Chorus Venezia. Associazione chiese di Venezia

Video di presentazione di “Chorus Venezia”

Informazioni prelevate dal sito di “Chorus Associazione per le chiese del patriarcato di Venezia”

2 CHIESE

Altri della lista

Area dei commenti/reviews

Vota questa scheda facendo click sulla stella:

*

Segnala ad un amico!

Inserisci il codice di Sicurezza Captcha
captcha image

Invia Richiesta

Inserisci il codice di Sicurezza Captcha
captcha image